NIGER
Borroro
l Gerewol.
La zona dove si tiene questa tradizionale cerimonia infatti, cambia ogni anno ed è solo alla fine della stagione delle piogge che viene deciso il posto. il Gerewol.
La celebrazione inizia con lo YAAK: i pastori si esibiscono in un laborioso corteggiamento fatto di canti e danze per conquistare le giovani donne. Per questa popolazione la bellezza è un valore e le donne scelgono i migliori danzatori e loro pretendenti in base a determinati criteri: il portamento e la statura, il bianco degli occhi e dei denti, la voce. Per far risaltare questi elementi i Bororo si truccano ed adornano il viso, strabuzzano gli occhi e mostrano i denti mentre eseguono le danze tipiche della tradizione Fula (in linea, con canti corali e ripetitivi, con vari strumenti di percussione) che li porta anche a dare prova di resistenza e forza qualora si protraggano per lungo tempo. Si formano le nuove coppie mentre le danze continuano incessanti, fino all’alba. Al termine della festa i pastori fanno ritorno ai loro villaggi disperdendosi negli spazi saheliani.
Discovery Africa Culture
Tuareg
Il deserto è difficile da descrivere posso solo dirvi che e uno spettacolo impressionante, un immenso territorio di sabbia abitato dal silenzio e dal vento deserti che vogliamo farvi scoprire e un mondo a parte ,abitati dei ,Tuareg ,Tubu,cc t.... Viaggio è sinonimo di incontro, la scoperta di un paese
Niger
Il Niger è formato dal deserto di pietre dell'Aïr cui fa seguito la sabbia del Teneré. Passando dal Sahara all'Africa nera, è possibile scoprire il paese in compagnia dei tuareg e dei loro dromedari o, mezzo sempre più diffuso, in 4x4. Partendo dalla capitale Niamey si possono raggiungere le rive del fiume Niger per fare delle escursioni in piroga.
Info